+41 79 814 51 04 info@brevaweb.ch

Scegliereste su Amazon il chirurgo che deve operarvi? Probabilmente no…. Allo stesso modo come reagireste se poteste “acquistare” una consulenza legale su Amazon? Se vi sembra un’utopia sappiate che in America è già realtà: per un settore specifico quale la proprietà intellettuale e dei marchi.

Il servizio si chiama “Amazon Ip Accelerator” dove IP sta per Intellectual Property e al momento è attivo solo negli USA e si rivolge principalmente alle PMI che vogliono tutelare i loro marchi in vendita proprio negli States.

Tariffe competitive come nel Dna di Amazon, certo, ma anche una totale spersonalizzazione del ruolo dell’avvocato. Un ruolo importante non solo per la mera consulenza legale ma per ogni aspetto legato all’assistenza e all’accompagnamento che il legale offre al proprio cliente.

Come detto, al momento, il servizio è disponibile solo per il mercato USA, in relazione quindi alla normativa statunitense, ma le implicazioni con l’Europa non tarderanno ad arrivare.

Sulle FAQ del servizio è indicato che gli studi legali di tutto il mondo che vogliono affiliarsi saranno ben accetti e già un paio di studi americani offrono consulenze anche in lingua italiana, per esempio, (sempre facendo riferimento alla normativa americana) a quanti magari esportano o vendono nel territorio a stelle e strisce.

Questa svolta digital del settore legale, però, implica una importante e ulteriore riflessione: il mondo legal può fare a meno del digital marketing? È possibile per uno studio o una impresa di avvocati nel 2020 non avere una presenza on line?

La risposta è a tutti gli effetti no. Vediamo perché.

In primo luogo, oggi qualunque persona, nel momento del bisogno, cerca su internet. Anche se si tratta di un avvocato, magari esperto in diritto tributario. Farsi trovare quando un utente cerca on line è il modo più facile e veloce per raggiungere un potenziale cliente.

Come fare ciò? Con un sito web ben posizionato e ottimizzato sulle parole chiave che rispecchiano le vostre specializzazioni e soprattutto geolocalizzato, per catturare l’attenzione delle persone che risiedono nelle nostre vicinanze. Volete davvero che fra i primi risultati compaia un’offerta in vendita su Amazon piuttosto che il vostro studio legale?

Google, che ha definito i trend del digital marketing del futuro, parla di micro-momenti e compito di una buona strategia è proprio quello di far sì che nel momento in cui l’utente manifesta una necessità voi siate lì a soddisfarla. Cerca un avvocato a Lugano? Deve trovare il mio studio fra i primi risultati così saprà che esisto e potrà conoscermi.

Dal punto di vista statistico l’utilizzo di internet è pervasivo e costantemente in crescita: vediamo l’esempio di Svizzera e Italia. In Svizzera con una popolazione totale di circa 8 milioni e mezzo gli abbonamenti al mobile sono quasi 11 milioni. In Italia con oltre 59 milioni di abitanti gli abbonamenti al mobile sono quasi 86 milioni.

L’utilizzo di internet riguarda oltre il 92% della popolazione in entrambi i paesi, con più del 50% di utilizzo del social media, nella metà dei casi da device mobile. Il sito web quindi non può che essere responsive!

Tutti gli strumenti necessari per ottenere i risultati sopra esposti hanno una cosa in comune “il digital marketing”. Dal Nord Europa si sta facendo strada di recente anche una nuova forma di comunicazione che cerca di sfruttare le potenzialità del digital marketing visuale applicato al mondo legal. Si tratta del legal design.

La nostra agenzia da molti anni cura la comunicazione digitale di uno studio legale che negli ultimi anni ha visto crescere notevolmente il proprio posizionamento e la propria reputazione on line. Questo grazie ad un’attenta analisi del settore e dei competitor e attraverso la promozione dell’attività con campagne seo e sem, oltre che con un progetto di narrazione e storytelling specificamente dedicato ai social media.

Volete davvero che i vostri clienti in futuro valutino il vostro studio legale in base alle “stelline” di un marketplace? È certo più strategico che siate voi gli artefici della vostra storia e siate in grado di trasmettere la vostra expertise con un messaggio chiaro che grazie agli strumenti di digital marketing potrà arrivare dritto al vostro target.

Volete scoprire cosa possiamo fare per voi? Contattateci per un colloquio conoscitivo: vi mostreremo le potenzialità del digital marketing in relazione alla vostra attività e potrete toccare con mano i risultati ottenuti grazie ad una efficace strategia. Diventate protagonisti del vostro successo!