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Il Digital Marketing
nel btob

La specificità
del marketing b2b

Spesso, le aziende sottovalutano la centralità e l’importanza del marketing digitale business to business. Lo si considera un’attività esclusiva delle aziende consumer. Questa convinzione è talmente radicata da coinvolgere l’intera strategia di marketing aziendale, in senso lato. Ci si concentra soprattutto sugli aspetti legati alla produzione e alla vendita. Il marketing viene inteso in senso promozionale, o come partecipazione ad eventi, più che come aspetto strategico.

Tuttavia, il contesto di mercato è profondamente mutato negli ultimi anni: in un mondo sempre più globalizzato e competitivo, ci sono solo due battaglie da combattere: la battaglia dei prezzi o la battaglia del valore d’impresa.

Un’azienda riconosciuta come leader di settore, capace di comunicare cosa la rende unica, ha già fatto un enorme passo avanti nel proprio posizionamento di mercato: trasmettere la qualità di prodotti e servizi permette di giustificare un pricing più alto. Ma non basta per mettere all’angolo i competitor. Per riuscirci, serve un atteggiamento proattivo e strumenti in grado di mettere in contatto diretto l’azienda con il proprio cliente ideale. Il Digital Marketing B2B serve proprio a questo scopo.

Il Digital Marketing Btob:
5 punti essenziali

  1. Aiuta le imprese a studiare il mercato di riferimento, online e offline, identificando i contatti più interessanti per ampliare il mercato di riferimento;
  2. Permette di trovare e analizzare l’offerta dei competitor, anche all’estero;
  3. Grazie a una serie di strumenti di inbound marketing e marketing automation, permette una comunicazione diretta e tracciabile con i propri interlocutori;
  4. Fornisce un supporto reale alla forza vendita, agevolando le comunicazioni e la tracciabilità di ogni lead;
  5. L’attività può essere monitorata in tempo reale, grazie a strumenti di analisi, ed è possibile intervenire immediatamente per potenziarla.

La proposta di valore

Ogni azienda ha un valore aggiunto da offrire: un aspetto che la caratterizza e la rende unica rispetto ai competitor. Ma se si chiede “qual è”, in pochi sanno rispondere con chiarezza. La value proposition è il punto di partenza di ogni strategia di marketing efficace: vi aiuteremo a identificarla e comunicarla.

Il Cliente Ideale

Essere selettivi nella scelta dei clienti si può, anzi: si deve. Ogni azienda ha uno o più target di riferimento, ma all’interno di questi target si delinea la figura del cliente che per noi può rappresentare una svolta economica o un’occasione di crescita. Non è il principe azzurro delle favole, ma un’azienda reale che può essere approcciata con i contenuti e gli strumenti adeguati.

Una strategia su misura

Tutte le azioni di digital marketing btob vengono strutturate in un piano d’azione elaborato specificatamente per ogni singola realtà d’impresa. Il follow up può avvenire in due modi: l’azienda può affidarci la realizzazione della strategia in outsourcing oppure può procedere attraverso risorse interne, che noi possiamo affiancare; qualora fosse necessario reclutare le figure più adatte, possiamo offrire una consulenza per la selezione.

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Human to Human

Human to Human: il digital marketing accorcia le distanze, mette in comunicazione le persone in modo orizzontale e diretto. Le gerarchie aziendali e le lettere alla “spettabile ditta” lasciano il posto a messaggi diretti su Linkedin. Questo significa che anche nel marketing BtoB l’aspetto umano diventa fondamentale. Ogni contatto diventa un’occasione irrinunciabile, ma che va gestita al meglio.

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Leading, Prospecting & Qualifying

Le tre classiche fasi del processo di vendita, dal reperimento di contatti alla definizione dei potenziali clienti fino alla loro qualificazione, trovano negli strumenti di marketing digitale dei validi alleati in grado di sveltire i processi, migliorarne la tracciabilità e aumentarne le conversioni.

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A fianco dei venditori

Lo scopo principale del marketing btob è fornire alla forza vendita strumenti efficaci in grado di valorizzarne il potenziale, migliorare l’attività day-by-day e rendere l’attività tracciabile. Ci piace lavorare a fianco dei sales, che rappresentano la voce del mercato interna alle aziende, per interpretare al meglio le loro necessità.

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