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Social Media
Marketing

I social media hanno portato una rivoluzione nelle dinamiche di marketing tradizionali: il nostro target non è più un lontano e anonimo ricettore passivo di un messaggio.

È attivo e partecipe della nostra strategia: può diventare il miglior ambasciatore del nostro brand o il nostro più acerrimo nemico; può decretare il successo di un’iniziativa o affossarla completamente.

È in assoluto la prima volta nella Storia della Comunicazione che ci troviamo di fronte a una sfida di questa portata. Vincerla significa guadagnare enormi riscontri ma il rischio di commettere degli errori è molto alto. Lo sanno bene i grandi brand, che hanno collezionato grandi successi e clamorosi epic fail.

Ma l’errore più grande sarebbe rinunciare ai social media, perché l’assenza dal mondo social contribuisce a dare un’immagine negativa della nostra attività od organizzazione (che sarebbe in ogni caso presente in quanto citata da altri… e senza che possiamo avere il minimo controllo su quanto dicono di noi). Un’efficace presenza social consente infatti di:

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Accrescere la brand awareness

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Far conoscere la brand identity

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Monitorare le conversazioni online

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Generare nuove lead

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Creare una relazione proficua con i clienti

Per gestire i social media aziendali in modo efficace non è sufficiente aggiornare la fanpage di Facebook o mettere qualche foto su Instagram. È necessario un buon piano strategico di digital marketing prevede varie fasi, ognuna ugualmente importante ai fini del successo della campagna.

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Pianificazione strategica delle attività, con individuazione degli obiettivi e del target

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Ideazione, produzione e diffusione di contenuti seguendo una precisa linea editoriale.

Coordinamento con altri professionisti (grafici, video maker),

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Monitoraggio dei canali

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Rapporto diretto con il pubblico ed eventualmente gestione della community,

Analisi dei risultati e degli obiettivi.

Un grande vantaggio delle campagne di social media marketing è che è possibile apportare dei cambiamenti in base ai feedback riscontrati in tempo reale, seguendo il gradimento del pubblico o l’evoluzione delle conversazioni online. Ogni social media ha delle specificità, un pubblico e un linguaggio preciso, ed è spesso fondamentale conoscerne gli influencer.

Occorre ideare un piano editoriale, tradurlo in un calendario, produrre contenuti di qualità e saperli condividere, seguendo i trend del momento. È fondamentale interpretare le esigenze specifiche dei singoli social, privilegiando contenuti e modalità di engagement diverse.

Social Media Marketing
per il btob

Il mondo del BtoB è tradizionalmente piuttosto restio ad abbracciare le potenzialità del social media marketing; tuttavia, ogni giorno si moltiplicano i casi di successo, anche in Europa. I social media non sono soltanto catalizzatori di notizie ma possono diventare un’ottima cassa di risonanza per la promozione dei vostri servizi (così come un sito web non è solo una vetrina on line, ma uno strumento fondamentale e molto duttile per l’accrescimento del vostro business).

Sapremo affiancarvi per individuare i canali giusti per la vostra comunicazione, orientando le scelte in base alla vostra strategia di marketing. Linkedin sarà senz’altro il social di primo piano, ma in base a ogni singolo progetto potranno essere attivate campagne specifiche anche su Facebook, Twitter o altri social media.

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Pubblicità sui Social Media

Una campagna social efficace non può prescindere dalla pubblicità: per questo gestiamo campagne pubblicitarie sui social media, in particolare su Linkedin e Facebook. Per maggiori dettagli, vai alla pagina dedicata all’advertising online.

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Aspetti Normativi

“Posso condividerlo?”; “posso pubblicarlo?”; “starò violando il copyright di qualcuno?”; “perché Facebook mi ha bloccato?”. Non è semplice districarsi tra i regolamenti dei singoli social e i relativi aspetti legali. Un aspetto a cui prestiamo particolare attenzione.

raccontaci la tua storia

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