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Corsi di digital marketing
per il btob

Come agenzia di comunicazione e marketing esperta nel segmento BtoB Breva Digital Communicaton offre alla vostra azienda la possibilità di una formazione direttamente in sede, pensata ad hoc per le vostre esigenze.

I nostri corsi di marketing e comunicazione BtoB sono pensati appositamente per la vostra azienda: con un brief iniziale conosceremo le vostre necessità e i vostri obbiettivi studiando i quali individueremo un percorso di formazione, una vera e propria consulenza ad personam, al servizio di un piccolo gruppo di persone, mai più di 6 o 7, per garantire a tutti la massima attenzione.

La nostra priorità è darvi gli strumenti marketing e comunicazione BtoB per raggiungere da soli gli obbiettivi prefissati, attraverso una prima parte teorica di riflessione e aperta al dibattito seguita da una parte operativa in cui i partecipanti al corso potranno mettere in pratica subito le conoscenze appena apprese.

La parte teorica prevede l’analisi di case history reali, analizzate approfonditamente per scoprire quali strumenti e quali strategie si sono dimostrate vincenti per tali aziende e come queste possono essere replicate o adattate per la comunicazione e il marketing BtoB della vostra realtà aziendale.

Marketing e identità di brand
per il btob

1 GIORNATA (8 ORE)

Prima della Rivoluzione Digitale, era quasi impossibile vedere le parole “Brand” e “BtoB” nella stessa frase.

L’approccio commerciale “classico” del BtoB era basato sul passaparola, le fiere di settore e pubblicità selezionata.

Il seminario comprende esercitazioni pratiche, individuali e di gruppo

La durata del corso è di circa 8 ore lavorative, che è possibile suddividere in due incontri di mezza giornata.

Ma l’evoluzione di un mercato sempre più globalizzato e competitivo, unitamente alla disponibilità di nuovi canali e mezzi di comunicazione, ha aperto alle imprese BtoB un nuovo cammino: quello della comunicazione d’impresa.

Ma prima di intraprendere questo percorso è necessaria la costruzione di un’immagine aziendale solida e di una proposta di valore concreta.

Il corso verrà costruito sulle specifiche necessità dell’azienda e conterrà, in particolare, i seguenti punti-chiave:

  1. definire e comunicare la proposta di valore aziendale;
  2. costruire l’identità del cliente ideale
  3. definire ed analizzare i target di riferimento;
  4. analisi SWOT: punti di forza, di debolezza, possibili rischi e opportunità;
  5. analisi critica dell’approccio al mercato;
  6. definizione e studio dei competitor.

Il seminario comprende esercitazioni pratiche, individuali e di gruppo

La durata del corso è di circa 8 ore lavorative, che è possibile suddividere in due incontri di mezza giornata.

Marketing e identità di brand
per il btob

1 GIORNATA (8 ORE)

Prima della Rivoluzione Digitale, era quasi impossibile vedere le parole “Brand” e “BtoB” nella stessa frase.

L’approccio commerciale “classico” del BtoB era basato sul passaparola, le fiere di settore e pubblicità selezionata.

Il seminario comprende esercitazioni pratiche, individuali e di gruppo

La durata del corso è di circa 8 ore lavorative, che è possibile suddividere in due incontri di mezza giornata.

Ma l’evoluzione di un mercato sempre più globalizzato e competitivo, unitamente alla disponibilità di nuovi canali e mezzi di comunicazione, ha aperto alle imprese BtoB un nuovo cammino: quello della comunicazione d’impresa.

Ma prima di intraprendere questo percorso è necessaria la costruzione di un’immagine aziendale solida e di una proposta di valore concreta.

Il corso verrà costruito sulle specifiche necessità dell’azienda e conterrà, in particolare, i seguenti punti-chiave:

  1. definire e comunicare la proposta di valore aziendale;
  2. costruire l’identità del cliente ideale
  3. definire ed analizzare i target di riferimento;
  4. analisi SWOT: punti di forza, di debolezza, possibili rischi e opportunità;
  5. analisi critica dell’approccio al mercato;
  6. definizione e studio dei competitor.

Il seminario comprende esercitazioni pratiche, individuali e di gruppo

La durata del corso è di circa 8 ore lavorative, che è possibile suddividere in due incontri di mezza giornata.

Digital Marketing
per le imprese btob

CORSO COMPLETO (20 ORE)

Il corso di Digital Marketing per l’impresa BtoB prevede un percorso completo verso l’elaborazione di un piano di Marketing e Comunicazione Digitale BtoB creato specificatamente per l’azienda che verte su 5 punti fondamentali:

  1. Il Digital Marketing: i concetti chiave e come applicarli. Strumenti e strategie per vincere la sfida del marketing business to business. DEM, SEO, CRM, marketing automation e molte altre espressioni diventeranno parte del metodo quotidiano di lavoro.
  2. Comunicare online l’impresa BtoB: dal posizionamento e gli strumenti SEO all’analisi dei competitor, un’efficace utilizzo del web e dei social per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
  3. La pubblicità online: Le strategie più adatte per una strategia di internet ADV efficace, in grado di portare nuovi clienti e contribuire a migliorare e consolidare il posizionamento aziendale, la brand awareness e la reputazione.
  4. I social Media per l’impresa BtoB: Linkedin è il canale social per eccellenza, ma casi di successo dimostrano che la comunicazione social BtoB può risultare efficace anche su canali meno convenzionali, come Facebook, Instragram e… YouTube!
  5. Newsletter e DEM: l’email marketing rimane uno dei canali più efficaci per il marketing BtoB ma anche alla luce delle nuove normative è indispensabile organizzare l’attività secondo una strategia mirata e con strumenti adeguati.

Ogni lezione prevede esercitazioni pratiche e l’analisi di reali casi-studio.

Il corso completo è strutturato in 5 incontri di mezza giornata; su richiesta dell’azienda è possibile modularli in seminari di una giornata ciascuno.

Sempre dietro richiesta, è possibile attivare i moduli singolarmente.

Inserisci nome, cognome e e-mail per scaricare il programma
Scarica

ingredient Branding
per il btob

1 GIORNATA (8 ORE)

Philip Kotler lo ha definito “l’arte di rendere visibile l’invisibile”: l’ ingredient branding è una tecnica di marketing che punta a promuovere prodotti o servizi attraverso la valorizzazione di un singolo componente (pensiamo ai biscotti con ” vero burro di malga” o alle scarpe con “Vero Cuoio di Toscana”).

Generalmente, sono le aziende BtoC a individuare e promuovere i componenti più interessanti per i loro target. Ma grazie al Digitale, le aziende BtoB (che quei componenti li producono) non sono più un soggetto passivo dell’intero processo, al contrario: possono diventarne efficacemente i protagonisti.

Una rivoluzione nell’approccio al marketing che porta non solo nuovi clienti ma permette di migliorare il proprio posizionamento di mercato.

 

  1. Ingredient Branding: principi e ambiti di applicazione.
  2. Casi di successo reali
  3. Il ruolo del Digital Marketing
  4. Costruire una strategia di Ingredient Branding per il proprio prodotto/servizio

ingredient Branding
per il btob

1 GIORNATA (8 ORE)

Philip Kotler lo ha definito “l’arte di rendere visibile l’invisibile”: l’ ingredient branding è una tecnica di marketing che punta a promuovere prodotti o servizi attraverso la valorizzazione di un singolo componente (pensiamo ai biscotti con ” vero burro di malga” o alle scarpe con “Vero Cuoio di Toscana”).

Generalmente, sono le aziende BtoC a individuare e promuovere i componenti più interessanti per i loro target. Ma grazie al Digitale, le aziende BtoB (che quei componenti li producono) non sono più un soggetto passivo dell’intero processo, al contrario: possono diventarne efficacemente i protagonisti.

Una rivoluzione nell’approccio al marketing che porta non solo nuovi clienti ma permette di migliorare il proprio posizionamento di mercato.

 

  1. Ingredient Branding: principi e ambiti di applicazione.
  2. Casi di successo reali
  3. Il ruolo del Digital Marketing
  4. Costruire una strategia di Ingredient Branding per il proprio prodotto/servizio

Il digital marketing
per venditori

1 GIORNATA (8 ORE)

Il Marketing Digitale gioca un ruolo fondamentale nel supportare e rafforzare l’attività dei sales. Purtroppo molto spesso si tratta di un potenziale poco sfruttato dalle aziende e dai liberi professionisti, per svariate ragioni: poco tempo a disposizione, difficoltà nell’integrare i nuovi strumenti nel flusso di lavoro, confusione nella suddivisione dei ruoli.

Eppure basta partire con l’approccio giusto per trasformare i nuovi strumenti digitali nei più potenti alleati dei venditori. Questo è vero, in particolare, proprio per le aziende BtoB: anche se i principi di base della vendita restano gli stessi, il processo di vendita BtoB segue dinamiche diverse dal BtoC, che la strategia digitale può valorizzare efficacemente.

L’obiettivo del corso di Marketing Digitale per la forza vendite è fornire un metodo pratico e immediatamente utilizzabile anche da chi non ha molta esperienza in campo digitale.

Il corso verrà costruito sulle specifiche necessità dell’azienda e conterrà, in particolare, i seguenti punti-chiave:

  1. Lead generation e prospecting: usare gli strumenti digitali per trovare e acquisire nuovi clienti.
  2. Linkedin Marketing: come utilizzare LinkedIn e altri strumenti per una più efficace strategia e attività di vendita.
  3. Linkedin Sales Navigator: come utilizzare con successo lo strumento che Linkedin ha pensato appositamente per i venditori.
  4. Il gestionale CRM: come sceglierlo, configurarlo e utilizzarlo subito al meglio.

Il corso si rivolge, in particolare, a:

  • reti di vendita;
  • impiegati del settore sales;
  • liberi professionisti e imprenditori.

La durata del corso è di circa 8 ore lavorative, che è possibile suddividere in due incontri di mezza giornata.

Vendita
strategica

CORSO COMPLETO – 16 ORE

Il corso si svolge in collaborazione con Naìma, braintrust per l’Innovazione d’impresa, si rivolge ai professionisti delle reti di vendita ed affronta il delicato tema della vendita strategica con un approccio pratico e diretto, vòlto non solo a conquistare nuovi clienti ma a mantenerli nel tempo.

  1. Sales Opportunity Management: analizzare le opportunità e definire le azioni per concludere positivamente anche le trattative commerciali più complesse; valutare le opportunità commerciali e riconoscere per tempo le trattative che è più conveniente abbandonare.
  2. Ideal Customer Engagement: prepararsi al meglio per l’incontro commerciale, mettendosi al meglio nei panni del potenziale cliente;
  3. Touch Point Excellence: come migliorare l’interazione coi clienti trasformando qualsiasi occasione di contatto in una reale occasione di differenziazione;
  4. Key Account Management: il funnel non si conclude con la chiusura della trattativa, è necessario continuare a seguire il cliente e offrirgli valore per fidelizzarlo e mantenerlo nel tempo.

Il corso si rivolge, in particolare, a:

  • reti di vendita;
  • impiegati del settore sales;
  • liberi professionisti e imprenditori.

La durata del corso è di circa 16 ore lavorative, che è possibile suddividere in due incontri di una giornata o quattro incontri di mezza giornata a seconda delle necessità aziendale.

Inserisci nome, cognome e e-mail per scaricare il programma
Scarica

Vendita
strategica

CORSO COMPLETO – 16 ORE

Il corso si svolge in collaborazione con Naìma, braintrust per l’Innovazione d’impresa, si rivolge ai professionisti delle reti di vendita ed affronta il delicato tema della vendita strategica con un approccio pratico e diretto, vòlto non solo a conquistare nuovi clienti ma a mantenerli nel tempo.

  1. Sales Opportunity Management: analizzare le opportunità e definire le azioni per concludere positivamente anche le trattative commerciali più complesse; valutare le opportunità commerciali e riconoscere per tempo le trattative che è più conveniente abbandonare.
  2. Ideal Customer Engagement: prepararsi al meglio per l’incontro commerciale, mettendosi al meglio nei panni del potenziale cliente;
  3. Touch Point Excellence: come migliorare l’interazione coi clienti trasformando qualsiasi occasione di contatto in una reale occasione di differenziazione;
  4. Key Account Management: il funnel non si conclude con la chiusura della trattativa, è necessario continuare a seguire il cliente e offrirgli valore per fidelizzarlo e mantenerlo nel tempo.

Il corso si rivolge, in particolare, a:

  • reti di vendita;
  • impiegati del settore sales;
  • liberi professionisti e imprenditori.

La durata del corso è di circa 16 ore lavorative, che è possibile suddividere in due incontri di una giornata o quattro incontri di mezza giornata a seconda delle necessità aziendale.

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